Autres articles
AUGURI DI BUON ANNO 2026
Nella vita presente e nell’ordine naturale, non vi è cosa più preziosa del tempo, che il Signore ci concede nella sua bontà infinita. Il tempo è prezioso quanto è preziosa la grazia divina, che ad ogni istante dovremmo accrescere, quanto è prezioso il tesoro di meriti che ognuno può incessantemente accumulare, quanto è preziosa la gloria celeste, che coll’esercizio delle buone opere sempre più aumenta e grandeggia pel cristiano. Ma per un altro motivo non meno forte è prezioso; esso è breve ed irreparabile. Passa colla rapidità del baleno, e la velocità del treno-lampo, della luce e del suono, vengono meno al paragone. E mentre a tutto si può rimediare, al tempo perduto più non si rimedia. Fugit irreparabile tempus! Eppure, questa è la cosa di cui dalla grande maggioranza degli uomini si tien poco conto e si spreca con leggerezza incalcolabile. Persuaso di tutto questo un uomo di Dio, che la vita trascorre nell’esercizio delle più elette virtù evangeliche e nel giovare al prossimo, su…
RITORNO A ROMA DEL SUPERIORE GENERALE
P. Fernando García Rodríguez è ritornato dal Messico mercoledì 24 dicembre 2025. Insieme a p. Felipe de Jesús López Orozco, ha partecipato al XIX Capitolo Regionale della Circoscrizione Saveriana del Messico.
IL VICARIO GENERALE E IL CONSIGLIERE GENERALE P. FELIPE DE JESÚS LÓPEZ OROZCO IN BRASILE
Dal 3 gennaio 2026 al 5 febbraio 2026 i pp. Mauro Loda e Felipe de Jesús López Orozco saranno in Brasile per partecipare:
Dal 5 gennaio 2026 al 12 gennaio 2026, al XVII Capitolo Regionale, ad Ananindeua, Parà, Brasile (Nord)
Dal 16 al 30 gennaio 2026 al XIX Capitolo Regionale, a Coronel Fabriciano, Minas Gerais, Brasile (Sud).
IL SUPERIORE GENERALE E IL CONSIGLIERE GENERALE P. FABIEN KALEHEZO T’CHIRIBUKA IN CAMERUN E IN BURUNDI
Sabato 04 gennaio 2026, i pp. Fernando García Rodríguez e Fabien Kalehezo T’Chiribuka si recheranno in Camerun per partecipare al I Capitolo Regionale del Camerun (con la nuova configurazione giuridica) che avrà luogo dal 07 al 13 gennaio 2026.
In seguito, i pp. Fernando García Rodríguez e Fabien Kalehezo T’Chiribuka si recheranno in Burundi per partecipare al XVI Capitolo Regionale che si terrà dal 26 al 30 gennaio 2026.
LIX GIORNATA MONDIALE DELLA PACE: MESSAGGIO DI LEONE XIV : “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”
“La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”: si intitola così il messaggio di Leone XIV per la LIX Giornata mondiale della pace che si celebra il 1° gennaio 2026. Con il suo messaggio, Papa Leone ci riporta alla Loggia delle Benedizioni, nel giorno della sua elezione (8 maggio 2025), facendoci riascoltare il saluto evangelico: “La pace sia con voi”. Le parole del Papa sono forti e profondamente controcorrente. Il Messaggio propone una critica netta a un certo “realismo” oggi dominante nel discorso politico e mediatico, che identifica la sicurezza con la forza, le armi, il riarmo e i linguaggi nazionalisti della paura. Il Papa mostra come questo realismo sia in realtà una visione parziale e distorta del mondo, che dimentica la luce e si lascia guidare dalle tenebre e dall’insicurezza. A questa logica egli oppone un realismo diverso e più profondo, fondato sulla capacità di riconoscere che la “pace esiste” già ed è una “presenza che vuole abitarci”. La pace, affer…
AUGURI DI BUON NATALE DA GOMA – REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO
Dalla lettera del nostro confratello p. Roberto Salvadori inviata ai familiari e amici:
“…Ogni volta che scoppia un conflitto, migliaia di persone sono costrette a fuggire per cercare di salvarsi. Il rumore delle bombe e delle pallottole è assordante, lasciando dietro di sé immensi danni e troppe vittime. Che desolazione e sconforto! Mi chiedo: Gesù, che sta per nascere, riuscirà davvero a nascere in mezzo a questa sofferenza? Troverà un posto? Sarà in grado di portare conforto alla popolazione congolese, che da troppi anni soffre, sopporta e muore?...”. “…Le moltitudini di watoto (giovani e adulti) sono alla sequela di Dio, fonte di speranza per un futuro migliore! Stiamo concludendo la visita alle 35 shirika (comunità di base) di tutta la parrocchia. Celebriamo la messa, ascoltiamo le confessioni e visitiamo gli ammalati. Organizziamo incontri, ritiri spirituali, matrimoni, e diverse iniziative per bambini, giovani, mamme e papà, per prepararci tutti insieme a vivere questo N…
VAMARO: Un muro del ricordo, un muro della speranza
La Cooperazione Svizzera, attraverso Uwezo Afrika Initiative (una ONG locale), ha radunato 15 pittori (ragazzi e ragazze) di Goma e Bukavu per creare un murale monumentale sul muro della nostra casa di filosofia a Vamaro. Si tratta di una iniziativa parte del progetto Colori di Bukavu: Un muro del ricordo, un muro della speranza (Couleurs de Bukavu: Mur de mémoire, Mur d’espoir) che intende abbellire i muri (o i recinti) della città di Bukavu trasmettendo messaggi di pace, coesione sociale e resilienza. Con i colori e le forme, gli artisti comunicano un messaggio di memoria, che esorta a non dimenticare, ed un messaggio di speranza, che incoraggia a continuare ad andare avanti malgrado tutto. A partire dalla sua inaugurazione il 9 dicembre 2025, questo lavoro artistico ha attirato la curiosità dei passanti che si fermano e ammirano. Ciascuno poi dà una sua interpretazione personale. (Valentin Shukuru Bihaira s.x.)
“DG INFORMA”: “LE FOTO ‘UFFICIALI’ DEI NOSTRI FRATELLI CARISSIMI”
“…colgo questa occasione, certamente poco adatta, per una piccola esitazione che mi ha colto vedendo le ultime fotografie di confratelli defunti (P. Antonio Chiofi e, oggi, P. Marcello Zurlo). Io li avevo conosciuti (molto bene!) da giovani... Vedere ora, come immagine 'ufficiale' che ne accompagna la breve biografia il loro volto segnato dalla malattia e dalla vecchiaia, mi ha fatto soffrire. Sono miei fratelli carissimi, amati e stimati... Vorrei che - per tutti noi che li abbiamo conosciuti da giovani e anche per tutti coloro che non li hanno conosciuti da giovani - fosse lasciata in "memoria" ai posteri una foto più... bella, una foto di quando erano giovani! Scusa questa condivisione "fraterna" ma è una mia confidenza… (da un confratello)
GLI AUGURI DI NATALE DALLA DELEGAZIONE DELLA TAILANDIA
Condividiamo gli auguri di Buon Natale da parte di alcune comunità cristiane della Tailandia accompagnate dai nostri confratelli.
https://www.youtube.com/watch?v=ud779lYV6Ow
DEFUNTI
Sabato 20 dicembre 2025, presso l’Ospedale Centrale di León, Guanajuato, Messico, è deceduta la Signora María Soledad González Solís, mamma del nostro confratello p. José Pedro Olvera González. P. José Pedro è membro della comunità Saveriana di Kilomoni, Repubblica Democratica del Congo: olverasx@yahoo.com.mx
La celebrazione Eucaristica e le esequie sono state celebrate lunedì 22 dicembre 2025.
Giovedì 25 dicembre 2025, a Cologno del Serio, Bergamo, Italia, è deceduto il Signor Alessandro Raffaini (101 anni), papà dei nostri confratelli Fiorenzo e Leonardo Raffaini e di Don Tiziano Raffaini, sacerdote della Diocesi di Como.
I pp. Fiorenzo e Leonardo sono rispettivamente membri delle comunità Saveriane di Alzano Lombardo, Italia, e Cali, Colombia:
Fiorenzo Raffaini: raffaini@libero.it
Leonardo Raffaini: leoraf@virgilio.it
AUGURI DI BUON NATALE
“…e di questi oscuri eroi, che non cercano l’uman plauso, voi ora ne vedete quattro innanzi a questo altare pronti ad immolarsi per la dilatazione del Regno di Dio, per la salvezza di tanti che essi ancor non conoscono, ma che già amano, perché li considerano come fratelli, perché redenti dal sangue di Cristo…”. San Guido Maria Conforti (16 novembre 1924 - Parma, Basilica Cattedrale. Partono Pasquale De Martino, Lorenzo Fontana, Angelo Lampis, Vittorino Callisto Vanzin). Da FCT 0 pp. 102 – 106).
GUADALAJARA – JALISCO – MESSICO – CASA DI FILOSOFIA E TEOLOGIA: XIX CAPITOLO REGIONALE
Da lunedì 15 a sabato 20 dicembre 2025 i confratelli Delegati al Capitolo si sono ritrovati nella casa della Filosofia e della Teologia di Guadalajara, Jalisco, Messico, per celebrare il XIX Capitolo Regionale della Circoscrizione del Messico. I lavori capitolari sono stati introdotti da una riflessione del Superiore Generale su “Cristo Risorto, Via, Verità e Vita” insieme al Consigliere Generale p. Felipe de Jesús López Orozco.
Il 19 dicembre 2025, i Delegati al XIX Capitolo Regionale hanno eletto il nuovo Consiglio regionale:
Superiore Regionale P. GERARDO CUSTODIO LÓPEZ
Vice Superiore Regionale P. RAMÓN CERRATOS RÍOS
Consigliere &…
Calendrier Xavérien
Pour afficher le contenu, vous devez vous identifier avec vos propres données d'accès.
Nouvelles du monde xavérien
Newsletter
Informa Regione n. 185
26 Décembre 2025
Brésil du nord
Newsletter
O Nosso Espaço n° 159
6 Décembre 2025
Mexique
Newsletter
Familia Xaveriana N°135
25 Novembre 2025
Cameroun
Newsletter
Echos de la Région n° 24
3 Novembre 2025