Lunedì 22 giugno 2026, alle ore 20,45, ore locali, al Pronto Soccorso dell’Ospedale Maggiore di Parma, è deceduto il nostro confratello p. Vito Scagliuso. P. Vito aveva 82 anni compiuti essendo nato il 30 gennaio 1944 a Castellana Grotte, Bari, Italia.
Dopo aver frequentato il Seminario Regionale Pugliese, il 2 ottobre 1963, all’età di 19 anni, Vito entra in Istituto, a Nizza Monferrato, dove vive l’anno di Noviziato. Il 3 ottobre 1964 emette la prima Professione Religiosa e Missionaria.
Frequenta il primo anno di teologia nello Studentato Teologico di Parma (1964-1965). Poi va ad Ancona per fare l’Anno di Prefettato (1965-1966). Ritorna ancora a Parma per completare gli studi teologici (1966-1970). A Parma emette la Professione Perpetua il 12 settembre 1969 e viene ordinato Presbitero l’11 ottobre 1969.
Dopo un periodo di servizio come Vicerettore nella comunità di Ancona (1970-1972), p. Vito si prepara per la partenza in missione (1972-1973). Il suo primo servizio missionario lo svolge in Indonesia (1973-1978). Dopo lo studio della lingua a Padang (1973-1974), viene nominato Cappellano prima a Padang Baru (1974-1975) e poi a Air Molek (1975-1977). Qui diventa anche Parroco per alcuni mesi (dal 1° febbraio al 1° ottobre 1977).
Dopo l’Anno Sabatico a Roma (1977-1978), p. Vito viene destinato alla Regione italiana (1978-1985). A Salerno è Rettore della scuola apostolica (1978-1982) e per un anno fa il sostituto Rettore (1981-1982). In seguito va al Collegio Conforti di Roma, dove rimane un anno per frequentare dei corsi di missiologia (1982-1983). Conclusi questi studi si sposta prima a Londra e poi a Glasgow per lo studio dell’inglese (1983-1985).
Dopo lo studio dell’inglese, p. Vito viene destinato alla Sierra Leone (1985-1997). Qui il suo servizio alla missione è molteplice: Direttore Spirituale al seminario diocesano di Makeni, Cappellano a Port Loko, Segretario vescovile a Makeni, Cappellano e Parroco a Lungi e Cappellano a Magburaka. Conclude il suo servizio in Sierra Leone con un anno di aggiornamento al Collegio Conforti (1996-1997).
Finito l’anno di aggiornamento, p. Vito è destinato alla Regione italiana (1997-2003). Svolge il suo servizio come visitatore PPOOMM nei seminari diocesani d’Italia (1997-2002).
Dopo la sua partecipazione al corso dei TreMesi di Tavernerio nel 2002, p. Vito si prepara (2002-2003) per ripartire in Sierra Leone (2003-2006) dove svolge il servizio di Rettore della comunità di Lungi (2003-2005).
Dopo un periodo di aggiornamento in Italia (2005-2006), la Direzione Generale destina p. Vito alla Delegazione Centrale (2006-2014). Per tre anni risiede al Collegio Conforti (2006-2008) e poi per cinque anni vive a Gerusalemme (2008-2013).
Nel 2014 p. Vito passa definitivamente alla Regione Italiana (2014-2026). Alla Casa Madre di Parma è in cura ed è sempre disponibile per il ministero e altri servizi richiesti dalla comunità.
“Reverendissimo P. Generale,
Dopo aver interrogato l’anima mia ed essermi consigliato con il M. R. Padre Maestro, assicurato che la grazia del Signore mi condusse fin qui, umilmente le sottometto la brama che io sento di far parte della prediletta Famiglia Saveriana.
Le faccio perciò domanda di essere ammesso alla Professione dei Voti religiosi con il proposito fermo di attuare nel miglior modo per me possibile quei santi principi – forza – via- sprone per la maggior gloria di Dio e la salvezza dei fratelli.
Gesù salvatore, Maria Santissima e S. Francesco Saverio facciano della mia povera vita un abisso di bene per molti e un danno per nessuno.
Rinnovandoli i miei voti e ricordandola nelle mie preghiere mi professo. Nov. Vito Scagliuso” (Domanda rivolta al Superiore Generale per l’ammissione alla prima professione, Nizza Monferrato, 7 settembre 1964)
Riposi in pace.
Link &
Download
Accedi qui con il tuo nome utente e password per visualizzare e scaricare i file riservati.