Skip to main content

NELLA CATTEDRALE DI KAGOSHIMA – GIAPPONE: LECTIO DIVINA

15 Settembre 2023

Disponibile in

Il nostro confratello p. Renato Filippini condivide alcune riflessioni e valutazioni su un’esperienza ventennale dei “cammini di formazione della fede guidati dalla Parola” in Giappone.

Il testo che proponiamo sul sito della Direzione Generale, arricchito da alcune foto, è la traduzione e adattamento di due articoli di p. Renato, pubblicati sui numeri di giugno e luglio 2023 di “Siebo no kishi” , la rivista mensile dei Frati Conventuali in Giappone. Scrive tra l’altro l’autore: “In giapponese abbiamo pochi libri e sussidi come guida alla lettura della Bibbia. Inoltre, sono ancor più rari i sussidi sulla dimensione della Bibbia come Parola di Dio e su come coltivare la relazione con essa, come ad esempio la condivisione, la lectio divina, il metodo dei sette passi. Poche sono le opportunità per i cristiani giapponesi di entrare in contatto con la Parola e di gustarla al di fuori della Messa e della liturgia. Alla luce di questa situazione, da circa 20 anni, ho creato, organizzato e gestito incontri di formazione e di preghiera per aiutare a conoscere e gustare la Parola di Dio…

L’autore, in una nota a piè di pagina, fa sapere al lettore di dedicare questo scritto “a p. Vincenzo Munari, mio maestro dei novizi (Ancona 1989-1990), che mi ha iniziato alla pratica della lectio divina e a p. Renzo Larcher, mio professore di Bibbia (Parma 1990-1992), che mi ha trasmesso la passione per le Scritture”.

“Un momento importante dell’animazione pastorale della Chiesa in cui poter sapientemente riscoprire la centralità della Parola di Dio è la catechesi, che nelle sue diverse forme e fasi deve sempre accompagnare il Popolo di Dio” (Verbum Domini n.74,  Benedetto XVI)

https://dg.saveriani.org/it/saveriani/missioni/asia/giappone/item/cammini-di-formazione-della-fede-guidati-dalla-parola


English

CATHEDRAL OF KAGOSHIMA, JAPAN: LECTIO DIVINA

Our confrere, Fr. Renato Filippini, shares some thoughts on and appraisals of a twenty-year long experience in Japan: journeys of faith formation under the guidance of the Word.

The text made available on the GD’s website, and enriched by some photos, is the adapted translation of two articles by Fr. Renato which were published in the June and July 2023 issues of Siebo no kishi, the monthly publication of the Conventual Friars in Japan. The author writes: “There are few books and study aids in Japanese to guide the reading of the Bible. Moreover, instructional materials on the Bible as Word of God and on how to cultivate a relation with it, for instance, through Lection Divina, or through the seven-step method, are even scanter. Japanese Christians have very few chances to get in touch with the Word and enjoy it beyond Mass and the liturgy. In light of this situation, for about 20 years, I have been creating, organizing and managing formation and prayer meetings to help people understand and enjoy the Word of God…”  

In a footnote, the author tells his reader that he dedicates his piece of writing “to Fr. Vincenzo Munari, my master of novices (Ancona, 1989-1990), who initiated me to the practice of Lectio Divina, and to Fr. Renzo Larcher, my Bible professor (Parma 1990-1992), who passed on the passion for the Scriptures to me.”

Pope Benedict XVI wrote: “An important aspect of the Church’s pastoral work which, if used wisely, can help in rediscovering the centrality of God’s word is catechesis, which in its various forms and levels must constantly accompany the journey of the People of God.” (Verbum Domini, No, 74)

https://dg.saveriani.org/it/saveriani/missioni/asia/giappone/item/cammini-di-formazione-della-fede-guidati-dalla-parola