Domenica 21 giugno 2026, nel Santuario San Guido Maria Conforti, con la celebrazione eucaristica delle ore 10, è iniziata ufficialmente la nuova parrocchia San Guido Maria Conforti e Beata Anna Maria Adorni, nella diocesi di Parma. Il vescovo diocesano, Mons. Enrico Solmi, ha ricordato che sarà “una nuova parrocchia per tutti e verso tutti”, una “comunità ecclesiale missionaria che ama, crede, vive con gratitudine e umiltà”. Il vescovo Natale Paganelli, al momento dei ringraziamenti, dando voce anche ai saluti del Superiore Generale, p. Fernando García Rodríguez, ha sottolineato che la “nuova parrocchia si costruirà nella collaborazione”. La collaborazione, infatti, suscita comunione, crea lo scambio di doni e ci fa essere Chiesa missionaria.
Riportiamo qui la testimonianza delle Suore Ancelle dell’Immacolata: “con la benedizione di San Guido Maria Conforti e della Beata Maria Adorni si è tenuta Domenica 21 giugno 2026 nel Santuario Conforti nella Casa Madre dei Missionari Saveriani una solenne celebrazione Eucaristica per la nascita della nuova parrocchia di Parma a loro dedicata. L’Eucaristia, celebrata dal vescovo di Parma, Mons. Enrico Solmi, ha visto una grande partecipazione di fedeli ed è stata animata da bellissimi canti del coro… L’amicizia fra San Guido e la Beata Anna Maria rafforzerà la comunione della nuova parrocchia con la nuova unità pastorale, Sacro Cuore (Parma), Spirito Santo (Parma) e Mariano - San Bartolomeo, e sarà per tutti un supporto di amore e di servizio al Vangelo…”. (Gabriele Guarnieri sx)
English
DIOCESE OF PARMA: THE NEW “ST. GUIDO MARIA CONFORTI AND BLESSED ANNA MARIA ADORNI” PARISH
On Sunday June 21st, 2026, a Eucharistic celebration in the St Guido Maria Conforti Shrine inaugurated the new parish of St Guido Maria Conforti and Blessed Anna Maria Adorni in the Diocese of Parma. The Diocesan Bishop, Msgr. Enrico Solmi, explained that it is going to be “a new parish reaching and welcoming all,” a new “missionary ecclesial community that loves, believes, and lives in gratitude and humbleness.” At the moment of thanksgiving, Bishop Natale Paganelli, also on behalf of Superior General Fr. Fernando García Rodríguez, emphasised the fact that “the new parish will be built on collaboration,” for it is collaboration that sparks togetherness, creates the exchange of gifts, and makes us a missionary Church.
Below, we share the testimony of the Sisters Ancelle dell’Immacolata (Maids of the Immaculate): “With the blessing of Saint Guido Maria Conforti and Blessed Maria Adorni, a solemn Eucharistic celebration was held on Sunday, June 21, 2026, at the Conforti Shrine in the Mother House of the Xaverian Missionaries for the birth of the new parish in Parma dedicated to them. The Eucharist, celebrated by the Bishop of Parma, Mons. Enrico Solmi, saw a great turnout of faithful and was brought to life by beautiful songs from the choir… The friendship between St. Guido and Bl. Anna Maria will strengthen the communion of the new parish within the new pastoral unit comprising Sacred Heart (Parma), Holy Spirit (Parma) and Mariano-San Bartolomeo, and will be a support of love and service to the Gospel for everyone…” (Gabriele Guarnieri sx)