XVII CG Comunicato 15

XVII Capitolo Generale SX
Tavernerio (CO), 18 agosto 2017

Comunicato 15

Venerdì, 18 agosto, il segretario p. Flores prende la parola per l’ordine del giorno della giornata. Siamo in dirittura d’arrivo di questo XVII Capitolo Generale. Moderatore p. Carlos Collantes.

Riprendiamo con la commissione 4 sulla formazione saveriana, dal punto in cui avevamo terminato ieri: l’assemblea approva il documento. Sempre alla commissione 4 è stata affidata la questione dei fratelli e quella della formazione permanente. Segue una discussione sugli orientamenti proposti, particolarmente quelli che riguardano le proposte dei corsi di aggiornamento.

Si passa, pertanto, alla commissione 5: Gestione economica e governo. Si parla degli stili di vita, delle disposizioni per l’amministrazione economica, dello stato giuridico delle circoscrizioni e delle nuove aperture. L’assemblea capitolare approva anche questo documento.

Infine, l’ultima commissione, “Missione, comunicazione e cultura”, presenta il suo lavoro: carisma saveriano e social media; giovani e nuove tecnologie; Centro Documentazione Saveriani Roma (CDSR); qualificazione dei confratelli; sfide culturali del mondo di oggi; cultura dell’incontro; specializzazioni; centri studi continentali; dialogo interreligioso e interculturale. L’assemblea capitolare approva il documento della commissione 6 con un applauso finale.

In seguito, si presentano alcuni orientamenti sull’uso personale dei mezzi digitali. La discussione si prolunga ed è necessario interromperla per riprenderla nel pomeriggio.

Si ricomincia alle 15:00, con p. Eduardo García come moderatore, riproponendo una nuova redazione degli orientamenti da votare. L’assemblea approva la formulazione. Si passa alla bozza definitiva sui saveriani fratelli e al Messaggio del Capitolo ai confratelli. Ambedue le redazioni vengono approvate.

C’è spazio ancora per presentare alcune proposte sull’assistenza agli ammalati. Poi si approvano definitivamente tutti i documenti del XVII CG per la pubblicazione.

Decidiamo ritrovarci domani mattina per la valutazione generale del Capitolo e la Messa conclusiva.

XVII General Chapter SX
Tavernerio (CO), August 18, 2017

Communication 15

On Friday, August 18, the secretary Fr. Flores presented the agenda of the day. The XVII General Chapter is nearing a conclusion. Moderator Fr. Carlos Collantes.

The Assembly took up the 4th commission on Formation from the point where we had ended yesterday: the assembly approved the document. Commission 4 also has been entruisted the issue of brothers and that of on-going formation. There followed a discussion on the proposed guidelines, particularly those concerning the proposals of the renewal courses.

Commission 5: Economic Management and Government was presented and voted. Lifestyles, arrangements for economic administration, the legal status of districts and new openings were the issues. The Chapter Assembly also approved this document.

Lastly, the last commission, "Mission, Communication and Culture", presented their work: Xaverian charism and social media; Youth and new technologies; Xaverian Documentation Center in Rome (CDSR); The professionalization of the confreres; Cultural challenges of today's world; Culture of the encounter; specializations; Continental study centers; Interreligious and intercultural dialogue. The Chapter Assembly approved Commission document 6 with a final applause.

Subsequently, there are some guidelines on the personal use of digital media. The discussion was prolonged and was suspended and referred to the afternoon.

It starts at 3:00 pm with Fr. Eduardo García as moderator. There was a rewrite of the guidelines on digital media. The assembly approved the wording. The assembly approved the final draft on the Xaverian brothers and the Final Message of the Chapter to the confreres.

There was still a place to present some proposals on the issues of helping the sick in Italy. After that all documents of XVII General Chapter were finally approved for publication.

We decided to meet again tomorrow morning for the general evaluation of the Chapter and the losing Liturgy.

Segreteria Capitolo
19 August 2017
Available in

Link &

Area reserved for the Xaverian Family.
Access here with your username and password to view and download the reserved files.